Seguici su Facebook Seguici su YouTube
Madagascar Tanzania
Zanzibar Kenya
Sri Lanka Maldive Mauritius
Colombia Messico Repubblica Dominicana Cuba Mar Rosso Giordania
Emirati Arabi Marosso Tunisia
Spagna
Capo Verde
Russia Uzbekistan
Turkmenistan Armenia
Ucraina Baltici Polonia
Scozia Inghilterra
Irlanda
Grecia Turchia Italia
 
 
Home > Francorosso Consiglia

INVIA >


Viaggi a San Pietroburgo, fra arte e storia

Con Francorosso si possono organizzare splendidi viaggi a San Pietroburgo in qualsiasi periodo dell'anno, sapendo che nella città fatta costruire nel 1703 dallo zar Pietro il Grande sul Mar Baltico, le giornate sono lunghe d'estate e le notti lunghe d'inverno.

Durante la stagione fredda gli alberghi e i luoghi d'interesse sono meno affollati e se per qualcuno l'atmosfera è semplicemente "buia", in realtà la luminosità soffusa del cielo appare magica; al contrario nella bella stagione, nonostante l'innegabile fascino delle notti di mezza estate, può essere disorientante guardare dalla finestra alle tre di notte convinti che siano le otto di sera.

Prima di decidere per dei viaggi a San Pietroburgo è utile anche sapere che la seconda città della Russia (dopo Mosca) è molto più temperata di quanto la sua posizione geografica settentrionale faccia pensare: la media delle temperature di gennaio è di -8°C con alcune punte di -15°C. La città è molto ventilata e in certe zone le raffiche sono piuttosto violente, quindi conviene fornirsi di berretto e sciarpa. L'estate è fresca e lenta ad arrivare, ed è facile trovare la neve a fine aprile: la stagione più calda dura solo da giugno ad agosto, quando le temperature raggiungono i 20°C e la città è piena di turisti stranieri e russi. Meta ideale di viaggi romantici e culturali San Pietroburgo è la città più "europea" della Russia ed è soprannominata la Venezia del Nord per i suoi corsi d'acqua sui quali si affacciano magnifici palazzi. Nel corso della storia assunse anche i nomi di Pietrogrado e di Leningrado.

Le sue principali attrazioni sono il Museo dell'Ermitage, che contiene la più grande collezione di quadri al mondo, il Palazzo d'Inverno, teatro della Rivoluzione d'Ottobre del 1917, la Fortezza di Pietro e Paolo e la celebre Prospettiva Nevskij, viale principale e cuore vitale della città. Fare dei viaggi a San Pietroburgo in estate potrebbe significare, ad esempio, passare piacevolmente la giornata all'aria aperta e andare in barca a remi lungo i canali e i laghi dell'isola Yelagin. Le imbarcazioni possono essere noleggiate all'estremità settentrionale del fossato che circonda la Fortezza dei Santi Pietro e Paolo.

Negli ultimi 10 giorni di giugno, inoltre, molti abitanti di San Pietroburgo rimangono fuori casa tutta la notte a festeggiare le Notti Bianche, soprattutto nei fine settimana. In questo periodo ha luogo il Festival di Danza delle Notti Bianche con esibizioni che vanno dalle danze folcloristiche al balletto. Fare dei viaggi a San Pietroburgo in inverno, invece, potrebbe esservi congeniale se, come i russi, amate lo sci di fondo (Toksovo è una località famosa a nord di San Pietroburgo). Ma se volete davvero "fondervi" con le usanze locali, potete provare a nuotare nella Neva gelata!

I viaggi a San Pietroburgo, ex capitale della Russia zarista, sono una scoperta continua fatta di arte, storia, cultura e mille occasioni per divertirsi o praticare sport.

 

I nostri prezzi
I nostri viaggi a San Pietroburgo

Gruppo Alpitour -  E-Commerce -  You and Sun -  Finanziamenti -  Assicurazioni -  Alpitour World Amico -  Alpitour World Per Te -  Lavora con noi -  Pubblicità -  Area agenzie
Modulo richiesta Visto Russia -  Modulo richiesta Visto Turkmenistan -  Modulo richiesta Visto Uzbekistan

Note legali:  Condizioni di utilizzo -  Condizioni generali di vendita -  Privacy -  Cookies -  Vettori aerei -  Legge 38/2006
Info sito -  Credits
Scopri Alpitourworld.com
Copyright © 1998 - 2014 Gruppo Alpitour - Alpitour S.p.A. Sede legale: Via Lugaro, 15 - 10126 Torino - P.Iva 02486000041
Codice Fiscale e Numero d'iscrizione al RI 02933920015 - REA TO: 908257
Capitale Sociale sottoscritto € 24.562.731 i.v.